Un po’ di storia…Le origini della Metrologia

3831
metrologia

La metrologia (dal greco antico metron, misura, e logos, discorso, pensiero) è la scienza che fornisce riferimenti, metodi e strumenti per effettuare misurazioni accurate, affidabili e confrontabili, fondamentali sia nell’indagine del mondo fisico, sia nella produzione e nello scambio di beni e servizi. La metrologia è una disciplina antica: fin dall’antichità, l’uomo sentì l’esigenza di misurare quelle grandezze fisiche utilizzate nella vita di tutti i giorni, come le lunghezze, le aree, i volumi, i pesi o gli intervalli di tempo. Tale necessità, fondamentale per la regolamentazione e lo sviluppo degli scambi commerciali di beni e di merci, ha fatto si che ogni popolo del passato inventasse un sistema di unità di misure. La scienza delle misure ebbe una grande accelerazione con la seconda rivoluzione industriale, quando inizia ad assumere la fisionomia e l’organizzazione che oggi le appartengono.

Il 20 maggio 1875 a Parigi venne firmata la Convenzione del Metro: 17 paesi, tra cui l’Italia, si impegnano a esprimere le loro misure in un linguaggio comune e condiviso, il Sistema Internazionale delle Unità di misura (SI, Système International).
In seguito vennero fondati gli istituti metrologici nazionali. Oggi in tutti i paesi sviluppati sono presenti istituti metrologici e la Convenzione del Metro annovera 57 stati membri e 40 paesi associati. L’INRIM è un ente pubblico di ricerca scientifica che costituisce in Italia il presidio della metrologia. Questo ente è l’erede di due storici enti di ricerca nati a Torino, la città italiana in cui la scienza delle misure si sviluppa a partire da fine Ottocento: l’Istituto Elettrotecnico Nazionale Galileo Ferraris e l’Istituto di Metrologia Gustavo Colonnetti, confluiti nel 2006 in un unico organismo, sul modello di molte altre nazioni.

FASINTERNATIONAL fornisce un’ampia gamma di strumenti di laboratorio per il controllo di qualità dei processi per la misura precisa di temperatura, umidità, velocità e portata dell’aria, pressione e segnali elettrici, assicurando inoltre una completa assistenza tecnica ai clienti che desiderano dotarsi di un proprio parco strumenti o di un laboratorio di taratura. Vista il sito www.fasint.it.

 

Contattaci

I nostri tecnici ti daranno informazioni dettagliate.






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


    Previous articleLa Precisione, un requisito fondamentale nelle operazioni di monitoraggio
    Next articleDatalogger: sostituiscono sempre di più i Registratori a carta e i Termoigrografi