Sterilizzazione H202: domande e risposte

7051
H2O2

Che cos’è la sterilizzazione con H202?

La sterilizzazione con perossido d’idrogeno è un processo a bassa pressione e non tossico, che avviene a temperature generalmente comprese tra 6° C e 60° C, e che utilizza perossido di idrogeno vaporizzato per ridurre il livello di agenti patogeni (tra cui virus, spore, batteri e funghi).

L’uso di perossido di idrogeno come agente di prevenzione delle infezioni, disinfezione, bio-decontaminazione e sterilizzazione è molto diffuso nell’industria alimentare, nelle strutture sanitarie, nella produzione farmaceutica e per decontaminare isolatori e camere bianche in cui vengono generalmente eseguiti processi di riempimento asettico. Tra i prodotti sterilizzati con perossido di idrogeno vaporizzato troviamo ad esempio dispositivi medici, lenti a contatto, pinze, forbici o endoscopi.

Come avviene il processo?

La procedura di sterilizzazione consiste nell’applicazione di perossido di idrogeno allo stato gassoso in presenza di un forte campo elettrico. Questo porta il perossido allo stato di plasma strappandone gli elettroni e generando radicali liberi. I radicali hanno un’alta capacità germicida andando a danneggiare notevolmente le membrane cellulari. Si preferisce utilizzare questo processo per prodotti che non possono sopportare il calore tipico della sterilizzazione in autoclave ( come i prodotti in plastica).

Quali parametri monitorare?

I principali parametri da controllare sono: pressione/vuoto (in genere tra 1000 mbar e 0,3 mbar), energia RF erogata, concentrazione di H2O2, temperatura (50-60 ° C), umidità relativa e saturazione relativa. 

Quanto dura il processo?

La durata totale del processo può variare, ma in genere i cicli tipici hanno una durata compresa tra una e due ore. La sterilizzazione con perossido di idrogeno è completamente sicura ed ecologica. Durante e dopo il processo di sterilizzazione, vengono generati solo ossigeno e vapore acqueo in modo che non vi siano residui tossici.

Ci sono svantaggi?

Le sterilizzatrici al perossido di idrogeno presentano solo alcuni inconvenienti. Poiché il perossido di idrogeno è un forte agente ossidante, ci sono problemi di compatibilità dei materiali: non possono essere utilizzati materiali in grado di assorbire il perossido quali ad esempio la cellulosa (carta e teleria), i liquidi e le polveri.

Quanto è efficace?

L’efficacia del ciclo di sterilizzazione H2O2 dipende dal livello di pressione e temperatura, pertanto è importante monitorare e validare tali parametri durante l’intero processo.

Quali soluzioni offre FASINTERNATIONAL?

I datalogger di alta qualità di ELLAB, forniti da FASINTERNATIONAL , offrono la massima precisione di misurazione. Tra i prodotti adatti a questa applicazione segnaliamo il datalogger wireless TrackSense Pro Basic con sensore di temperatura rigido e il datalogger wireless Track Sense Pro Basic con sensore di temperatura e di umidità relativa.

Operi in questo settore e sei interessato alle nostre soluzioni?

Scrivici le tue esigenze. I tecnici FASINTERNATIONAL ti forniranno informazioni dettagliate.






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


    Previous articleSoluzioni ELLAB per il monitoraggio dei prodotti in tempi di incertezza
    Next articleQualifica e convalida: qual è la differenza?