Garantire le corrette condizioni di umidità e temperatura nei magazzini, con un monitoraggio adeguato.

2106
monitoraggio dei magazzini

Le condizioni climatiche dei magazzini sono soggette a conformità normativa: sono necessari il monitoraggio e la convalida, che permettono di ottenere maggiore sicurezza durante la fase di stoccaggio dei prodotti (in particolare i prodotti alimentari e farmaceutici). 

Quando si tratta di monitorare le condizioni climatiche durante la conservazione di prodotti termosensibili nei magazzini, è importante fare in modo che gli strumenti di misura utilizzati forniscano sempre risultati affidabili e ripetibili. I valori di temperatura e umidità devono essere rilevati in automatico e documentati. In caso di superamento delle soglie deve essere inviato subito un allarme via SMS, e-mail o telefonata.

Per valutare se lo stoccaggio ha influito sulla qualità del prodotto e sulla sua durata di conservazione, la FDA utilizza la MKT (dall’inglese Mean kinetic temperature). Precisamente, la MKT è definita come “Una singola temperatura derivata che, se mantenuta durante un tempo definito, procura il medesimo effetto termico ad una sostanza o prodotto biologico che si avrebbe con una sequenza di temperature più basse o più alte per un periodo di tempo equivalente”. Essa è più alta della media aritmetica e viene calcolata tramite l’equazione di Arrhenius.

Oltre al calcolo e alla documentazione della temperatura cinetica media, sono diverse le sfide che si presentano quando si convalida un magazzino. I sistemi di convalida e mappatura proposti da ELLAB sono la soluzione che fa al caso vostro per affrontarle con successo.

Per garantire una una validazione e un monitoraggio del vostro magazzino affidabili e conformi alle normative, contattate ELLAB!
L’azienda saprà consigliarvi gli strumenti più adatti per la vostra applicazione: il sistema di monitoraggio EMS di Hanwell e il software  ValSuite™ , ad esempio, sono la soluzione ideale per calcolare la  MKT.


ELLAB è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Scrivici le tue esigenze. I nostri tecnici ti daranno informazioni dettagliate.






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


    Previous articleEseguire un Test di Bowie & Dick con SteriSense®… in quattro semplici passi.
    Next articlePerché si misura il punto di rugiada?