Per l’analisi della qualità del vapore, prova il Kit SQ1E!

514
qualità del vapore

Il vapore è un vettore energetico largamente impiegato in diversi ambiti: per il riscaldamento e per la produzione di energia elettrica nelle turbine, per la sterilizzazione o per la pulizia dei processi nel settore farmaceutico e alimentare. In determinate applicazioni la qualità del vapore è un elemento critico.

Bisogna attuare  determinate misure in fase di installazione, controllo e manutenzione dei sistemi di generazione del vapore, in modo che quest’ultimo sia sempre del grado di purezza appropriato. Il test di verifica della qualità del vapore è stato regolato dalle normative dell’UE per molti anni (EN 285) e la pratica è ormai adottata in tutto il mondo.

ELLAB presenta SQ1E, il Kit per la verifica della qualità del vapore di KSA (Keith Shuttleworth & Associates) progettato specificatamente per l’industria farmaceutica e biotecnologica. Questo kit è l’evoluzione del modello SQ1, introdotto anni fa sul mercato ed è il risultato di un lungo lavoro di ricerca e sviluppo e di numerosi test sul campo.
“E” sta per “elettrico”: è dotato di un condensatore di prova del gas non condensabile che raffredda ad aria il vapore mediante due potenti ventilatori elettrici, la cui velocità è controllata automaticamente in relazione alla temperatura della condensa. Ciò significa che non è più necessario fornire acqua di raffreddamento (tramite collegamento alla rete idrica o secchi d’acqua) né utilizzare la pompa ad acqua sommersa che veniva fornita con il modello SQ1. Ciò rende l’installazione sul campo, la configurazione e il collaudo molto più rapidi ed elimina il duro lavoro manuale connesso al trasporto dell’acqua e al suo successivo smaltimento (l’acqua deve infatti essere drenata e anche trovare uno scarico può rappresentare una sfida in alcuni ambienti di lavoro).

SQ1E si avvicina il più possibile ad un dispositivo “plug and play”: il suo utilizzo richiede davvero poche conoscenze e non c’è modo di commettere errori nelle fasi di avvio e di arresto. Il kit fornisce risultati ripetibili e affidabili ed è conforme alla norma EN 285. E’ maneggevole, robusto, leggero ed è facilmente trasportabile grazie alla custodia dotata di ruote e manico.

Guarda il video!

Scarica la brochure!

Se desideri ricevere maggiori informazioni su questo kit utilizzato in tutto il mondo dai professionisti della convalida non esitare a contattare ELLAB!

Previous articleWEBINAR – Ellab presenta le soluzioni di monitoraggio wireless Hanwell
Next articleCome garantire qualità e sicurezza alimentare nei supermercati?