Pressione assoluta, pressione relativa e pressione differenziale

6984
pressione assoluta, relativa e differenziale

 La pressione è una delle più importanti variabili di stato fisico, insieme alla temperatura. Essa è definita dal rapporto tra la forza agente su una superficie e l’area della superficie stessa. La tecnologia della misura di pressione contempla fondamentalmente tre diversi tipi di pressione: pressione assoluta, pressione relativa (positiva o negativa) e pressione differenziale. Scopriamo che cosa significano esattamente questi termini…

Pressione assoluta

La pressione assoluta (Pabs) è la pressione riferita al vuoto assoluto.

Pressione differenziale

La pressione differenziale (Dp)  è data dalla differenza tra due pressioni variabili, o tra una pressione fissa di riferimento ed una variabile.

Pressione relativa

La pressione relativa positiva  è il valore di pressione superiore alla pressione atm e si misura solitamente come pressione (p) rispetto alla pressione atmosferica (Patm) e raramente come pressione assoluta (Pabs) – (oltre i 20 bar).

La pressione relativa negativa o depressione (pd) è il valore di pressione inferiore alla pressione atm e si misura come depressione (pd) rispetto alla pressione atmosferica (Patm).

ELLAB dispone di un’ampia gamma di strumenti di misura della pressione.

Scrivici le tue esigenze. I nostri tecnici ti aiuteranno a trovare lo strumento adatto.






     Leggi la nostra Privacy and Cookies Policy e accetta le condizioni di utilizzo e trattamento dei tuoi dati. Tratteremo sempre le informazioni da te inserite con rispetto.


    Previous articleQualifica dei termodisinfettori: la massima sicurezza dello strumentario per chirurgia mini-invasiva (MIS), con ELLAB
    Next articleIl processo di depirogenazione